LE CARATTERISTICHE DELLE FACCETTE DENTALI

Tecnicamente le faccette dentali sono delle lamine (delle “unghie”) in ceramica integrale senza l’utilizzo del metallo nero. Infatti si presentano di ceramica chiara sia esternamente che internamente e vengono cementate definitivamente sulla superficie esterna dei denti (soprattutto quelli frontali).

Le caratteristiche di queste faccette dentali oltre la loro capacita’ di rendere naturale e splendido il sorriso rappresentano una “copertura estetica” solo della superficie esterna dei denti preservandone la salute e determinando un irrobustimento dei denti (nei casi di denti consumati e erosi).

Le faccette dentali che confezioniamo quotidianamente vengono applicate sui denti vivi (non quelli devitalizzati) proprio per la loro proprietà di essere molto sottili (fino a 0,2 mm).

Questo ridottissimo spessore rende la ceramica delle faccette dentali molto translucente facendosi attraversare dalla luce determinando per fenomeni ottici un risultato sorprendentemente naturale.

LE INDICAZIONE DELLE FACCETTE DENTALI IN CERAMICA SONO:

♦ Riallineamento dentale estetico di uno o più denti frontali fino alla creazione anche di tutta l’arcata perfettamente in linea, bilanciata e con risultato molto naturale.

♦ Alterazioni del colore (discromie dentali) che non si riescono a migliorare con un semplice sbiancamento.

♦ Spazi tra i denti (diastemi) antiestetici.

♦ Forma anomala (conoidi) o forma esteticamente non gradevole.

♦ Ripristino altamente estetico di denti frontali cariati e infiltrati o traumatizzati.

♦ Riportare al colore naturale uno o più denti devitalizzati che sono diventati scuri.

♦ Voglia da parte del paziente di avere un sorriso esteticamente bellissimo e curato.

♦ Irrobustimento e miglioramento della resistenza di denti (soprattutto frontali) che in passato hanno ricevuto varie otturazioni.

♦ Raggiungimento (anche dell’intera arcata) di un colore chiaro omogeneo e uniforme.

RICORSO ALLE FACCETTE DENTALI

Il ricorso alle faccette dentali in ceramica è sempre più diffuso fra i pazienti in quanto garantiscono un risultato estetico di gran lunga superiore rispetto alle otturazioni dirette in composito. Le faccette dentali sono eterne dal punto di vista del colore in quanto non subiscono alterazioni cromatiche nel tempo in quanto la superficie è molto liscia e non porosa.

Se il paziente cerca la migliore soluzione estetica per il suo sorriso le faccette in ceramica rappresentano il non plus ultra attualmente. Le faccette dentali sono spesso scelte da personaggi dello spettacolo proprio per presentarsi con denti chiari,allineati e bellissimi.